CORTOMETRAGGI IN GARA



I cortometraggi iscritti alla 18a edizione di Fiaticorti,
in continuo aggiornamento fino alla chiusura del bando.
In attesa di vedere quali saranno i selezionati e i vincitori di quest'anno!



TITOLO: Il tempo di una sigaretta

REGISTA: Marco Da Re

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:35

Un uomo rapito dalla bellezza di una città immortale e soffocato dalla vanità del quotidiano.



TITOLO: GLI ESSERI UMANI

REGISTA: Giuseppe Piscino

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13’,46”

Un uomo senza nome, una mezza tacca del crimine, va alla ricerca di un appiglio, dopo aver capito di esser entrato in un gioco più grande di lui.
Una mattinata di incontri, parole, sguardi e minacce, che vedono protagonisti un manipolo di vite perdute. Gente senza speranza che, inconsapevolmente, contribuisce a corrompere ancor di più la società, l’humus, dove ognuno conosce tutto di tutti, nessuno parla e tutti si voltano dall’altra parte, guardando sempre e comunque al proprio tornaconto.
Un uomo infimo, divenuto bersaglio mobile per tante persone, percorre un viaggio oscuro in una terra dai mille colori, ricevendo solo disprezzo dai suoi pari, esseri umani come tanti.



TITOLO: Appuntamento Odierno

REGISTA: Mattia Valenta

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:21

Tutto ruota attorno a due improbabili individui ed un bizzarro appuntamento.
Riusciranno i due protagonisti ad affrontare la giornata senza farsi travolgere dall\'epico evento?



TITOLO: Isabella

REGISTA: Claudio Pelizzer

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 15:00

Liberamente ispirato agli ultimi giorni di vita della Marchesa di Mantova, figura chiave del Rinascimento Italiano, racconta l\'immaginario incontro tra Isabella d\'Este e l\'amante di suo figlio, Isabella Boschetti.
Lo scontro/confronto tra due donne di età, estrazione e cultura differente ma innamorate, ognuna a proprio modo, dello stesso uomo.



TITOLO: usual dad

REGISTA: Alexey Rem

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 2:33

Sitting in cathedral father is remembering possible mistakes he made while growing up his duaghter, was any hapiness that time?



TITOLO: Come Back

REGISTA: Alessio Liguori

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 8:23

Valery è cieca e non ha mai visto la sua amata Esther. Adesso che lei non c\'è più, sente forte la sua mancanza e pur di abbracciarla ancora è disposta a tutto. anche sottoporsi a un misterioso rituale e tutte le sue conseguenze.



TITOLO: L\'ora del buio

REGISTA: Domenico De Feudis

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 11:44

Per la piccola Sofia chiamare I soccorsi è l’unico modo che ha per uscire da quel luogo sgradevole che la tiene prigioniera da giorni. Deve fare in fretta, i minuti sono contati. Un passo falso e chi l’ha rapita potrebbe svegliarsi da un momento all’altro, scatenando su di lei tutta la sua rabbia.



TITOLO: Un giro speciale

REGISTA: Jacopo Menicagli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 09:06

La storia di una generazione (Nonno - padre - figlio e nipote) raccontata dal punto di vista di una bicicletta un po\' scorbutica



TITOLO: Rifiutai - La ragione ritrovata

REGISTA: Giuseppe Di Vaio

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:15

Mario è un uomo che vive in un quartiere della periferia di Napoli, ha un carattere chiuso, riservato e non riesce a manifestare le sue emozioni, tanto da essere accusato dalla sua compagna di non essere in grado di provare del bene per qualcuno.
Ha chiuso completamente con il suo passato burrascoso e oggi si occupa del sociale, dirige un centro per bambini e ragazzi a rischio.
Sarà proprio l’arrivo di un nuovo bambino nel suo centro ad aiutarlo a cambiare atteggiamento e far sciogliere quella sua maschera di ghiaccio.
Quando sembra che le cose stiano andando per il meglio, qualcosa risveglierà i fantasmi dei ricordi costringendolo a saldare il conto di un passato che purtroppo ha solo potuto mettere da parte ma non cancellare definitivamente.
La sua scelta gli



TITOLO: Respiro

REGISTA: Andrea Brusa, Marco Scotuzzi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 7:15

Quando una rifugiata siriana tenta di superare la frontiere italiana scopre che solo una cosa può salvarle la vita: il suo respiro.



TITOLO: TRA CIELO E TERRA

REGISTA: Dario Patrocinio, Noemi Rossano

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 8'23''

Una liceale trova il coraggio per raccontarsi ai suoi compagni di classe.
Essere costretti a rinunciare a un sogno inseguito per tredici anni può essere destabilizzante per chiunque; a maggior ragione per chi, come Noemi, ha speso la maggior parte dei suoi 18 anni provando a superare le molte fragilità che ne condizionano la quotidianità.



TITOLO: Maria vola via

REGISTA: Michele Sammarco

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16

Le nuvole, un campo, l’acqua di un canale, un anziano che torna a casa. Il tempo scorre piano nella campagna veneta di Angelo e Gabriella. E’ maggio e, come molti altri in paese, si adoperano per accogliere la processione delle Rogazioni, con cui si af?da a Dio il territorio e coloro che vi abitano. Preparano ciò di cui hanno bisogno per chiedere la protezione dalle calamità naturali che potrebbero, come già accaduto in passato, colpire il paese.



TITOLO: The Golden Tooth Boy

REGISTA: Rodrigo sena

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2015

DURATA: 15

The short film tells the story of Wesley, 12, who on the way to school gets involved in a dangerous and lucrative plot



TITOLO: Silent London

REGISTA: Ivelina Ivanova

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 02:45

A celebration of community’s instinctual need for unity through dance. Inside the club, the borders of reality become blurry to open up truths outside of representation. Outside of the club stretches out a vast cityscape of urban mundanity.



TITOLO: Microdistrict

REGISTA: Ivelina Ivanova

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:00

Snaps of everyday human interactions assembled in a rhythmic montage that explores the relationship between men, architecture and nature in the context of Bulgarian post-socialist residential neighbourhoods.



TITOLO: THE ALL SEEING BLIND

REGISTA: NURI CIHAN OZDOGAN

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 17:16

A group of blind workers of a weaving factory are taken to a different workplace once a month to separate rocks from the cotton. The boss’ nephew Sadik has not yet seen the real face of this world which he wants to enter. Basri, who has successfully carried out every order of his boss has a new task of teaching Sadik the realities of this world they reside in. The biggest truth which Sadik is to discover, is that this “unseeing eye” has extended to him. Just as Bruegel expresses in his painting “De Parabel der Blinden”, Sadik will be “The blind leading the blind”.



TITOLO: FIORI DI CARTA

REGISTA: JEAN PAUL APRES

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:58

Un sensitivo perseguitato da inquietanti visioni. Una bambina misteriosa dal volto coperto. Un assassino da fermare. Solo i fiori di carta porteranno alla soluzione del mistero.



TITOLO: FIORI DI CARTA

REGISTA: JEAN PAUL APRES

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:58

Un sensitivo perseguitato da inquietanti visioni. Una bambina misteriosa dal volto coperto. Un assassino da fermare. Solo i fiori di carta porteranno alla soluzione del mistero.



TITOLO: Il vento è passato

REGISTA: Stefano Pelleriti

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 02:50

Sogno, poesia onirica, itinerario visionario. Le immagini, realizzate ed elaborate con smartphone in un periodo di tempo piuttosto lungo, hanno come filo conduttore le emozioni e le suggestioni di un viaggio reale in treno carico dell\'aspettativa di un nuovo lavoro.



TITOLO: Cava Romana

REGISTA: Stefano Pelleriti

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 02:40

E\' un montaggio di foto e suoni, un documentario sperimentale girato a Cava Romana - Colonnata (MS): una storia asciutta, non retorica, emozionale della “guerra” delle Alpi Apuane: un parco naturale importante che pare un groviera e le cave di marmo pregiato (i suoi buchi).
In un territorio severo per la sua geografia si contrappongono molti interessi: produzione e sfruttamento di risorse naturali, rivendicazioni di residenti, di chi vi lavora, necessità di tutela ambientale, turismo.



TITOLO: Ama a cu t\'ama...

REGISTA: Stefano Pelleriti

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13:00

Nel giorno di San Valentino di una Sicilia dei primi anni ‘70 una donna cerca di riconquistare un marito sempre più distante. Ma l’inspiegabile ritardo dell’uomo prova duramente la donna in attesa, messa di fronte al peso dell\'amore e del potere nel rapporto di coppia.



TITOLO: la telefonata

REGISTA: Alvaro Bizzarri

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 20 minuti

Il film, come indica il suo titolo, è imperniato su una telefonata che una donna fa al suo Amante per informarlo che il proprio marito, con il quale è in istanza di divorzio, la sta importunando. l\'Amante cerca di incoraggiarla per affrontare la situazione, dandole anche alcuni suggerimenti utili e risolutivi.



TITOLO: FRAGOLE

REGISTA: Alessandro Sasha Codaglio

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:14:13

Metà anni ’80.
Giulio, 6 anni, è allergico alle fragole.
Un normale pomeriggio viene scoperto in cucina dalla madre proprio mentre le sta mangiando di nascosto. Giulio per evitare la punizione riesce a sfuggire per poi chiudersi a chiave nel bagno iniziando una guerra di trincea. All’interno del bagno giulio scopre un mondo fatto di galeoni e spazzolini, dentifrici e mascara usati per colorare le piastrelle e un lavandino che diventa il teatro di uno scontro tra pirati.
Dopo diverse ore decide di uscire dal bagno per proporre la tregua, consapevole di aver disobbedito.
Qualche anno dopo scopriamo lo stesso giulio, più grande, con sua figlia, alle prese con il medesimo processo di emancipazione che toccò a lui bambino.



TITOLO: Inteludio

REGISTA: Rodrigo Canet

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:00

A piano, a rose, a silence: the interlude between yesterday and today.



TITOLO: Abril

REGISTA: Rodrigo Canet

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 04:06

Julia is watching a shell when a telephone rings far away . It´s the April´s call. The call of the last Sunday of the month , as always, at the usual time.



TITOLO: Gamers

REGISTA: Rodrigo Canet

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 03:59

A man looks somewhere. And he looks at another time.



TITOLO: Tutta Colpa di Revolver

REGISTA: Mirko Zullo

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 12:30

Tratto dal secondo racconto del libro: “Le dimensioni della fantasia” di Andrea Scodeggio. Uno scrittore specializzato in storie tristi si trova costretto a scrivere qualcosa di allegro, per volere dell’editore. L\'inevitabile scontro con se stesso farà emergere la sua vera natura o la volontà dell\'editore avrà la meglio?



TITOLO: Peepfone

REGISTA: Gabriele Marelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13:16

Un ragazzo, per riottenera la sua privacy, è costretto ad entrare a fare parte di una spudorata compagnia telefonica, che costringe i suoi clienti a condividere sui social network tutto ciò che vedono.



TITOLO: The Servant

REGISTA: Farnoush Abedi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 09:07

A writer on the verge of suicide catches an insect in a glass, and instead of following his first impulse and killing it, he lets the crave grow up in his favor. Over time, however, the animal earns a different and more gloomy function, and soon they fight a match for the roles to be exchanged between them: The waiter will be champion.



TITOLO: Ships Passing in the Night

REGISTA: Elisabeth Zwimpfer

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:05

A pair of eyes shines brightly on a shaking boat in the darkness, they are Pombalo‘s eyes. A fisherman in Africa, he sets off to Europe as the nets remained empty.Through an accident in the sea he loses, what was left to him, till he strands at the coast, where a girl is collecting stranded goods. Their fate seems to end like ships passing in the night. A short sign and then wide infinity again...



TITOLO: Manners

REGISTA: Max Fernandes

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 07:17

A candle light supper mask\'s the relation between an old man and a young woman, proving that things not necessarily are like it seem\'s to be.



TITOLO: ELSOPLO DE LA IMNOCENCIA

REGISTA: ISIDORO TAMASI

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:16

Due giovani innamorati Gioconda e Ernest, studenti della scuola di cinema di San Antonio de los Bagnos al termine del loro corso di sceneggiatura durato due mesi come prova finale gli è stato affidato il compito di scrivere una sceneggiatura e poi girare un corto prendendo spunto da un famosissimo racconto di E. Hemingway dal titolo: \"Colline come elefanti bianchi\". Il racconto è piaciuto molto a Ernest. A Gioconda invece non è piaciuto affatto. La traduzione in spagnolo e in italiano è piena di frasi fatte, dove spadroneggia ossessivamente il verbo fare. Ciò ha disturbato molto il regista e lo sceneggiatore stimolandone l’ispirazione per girare il film.



TITOLO: TIABD - TODAY IS A BAD DAY

REGISTA: Samuele Picarelli Perrotta

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 15:30

Dopo anni di tentativi, Alex, giovane sceneggiatore, è a un passo dall\'avverare il suo sogno: portare sul grande schermo una delle sue storie. Un noto produttore, però, non ritiene i suoi scritti in linea con le nuove tendenze e, preferendo investire in personaggi accattivanti e temi già noti al pubblico, chiede ad Alex di ritornare con qualcosa di più \"vendibile\"…



TITOLO: By my side

REGISTA: Zanyar Muhamamdineko

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 06:00

a different coffee shop full of memories.



TITOLO: my clayey conception

REGISTA: Zanyar Muhamamdineko

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 03:30

a man working in pottery.



TITOLO: L\'Attimo

REGISTA: Piergiorgio Seidita

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 09:22

Lara ha paura del mondo esterno, Lucas l\'aiuterà a vederlo da una prospettiva migliore.



TITOLO: Bleeder

REGISTA: Piotr Pluta

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 11:14

Synopsis
Winter. A young hunter meets an older hunter setting up his prey - deer. Young, congratulates him on the shot straight into his heart. The elder asks if he will join him at the shooting pulpit.
During a lonely hunt, a young hunter shoots a boy. Lies to him that he has no cell and leaves on the pretext of summoning help. When the cell rings, the boy starts screaming and the hunter binds him and takes him out.
The young hunter explains to the old man that he will not join the pulpit because he has not been hunting for two months already. Then, he leaves.



TITOLO: 3 grammi di fede

REGISTA: José Antonio Campos

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14:44

A María, una donna in pensione, un incubo la tartassa nella sua routine quotidiana. Tra la spada e il muro prende una decisione insolita



TITOLO: Cerrillos Road

REGISTA: Giulio Poidomani

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 08:26

A car approaches fast in the silence of the desert. Behind the wheel is Phil. On the passenger seat is Lori. Grave silence between them - they just stare at the road. Someone they love has disappeared: Sarah, Phil\'s fiancée, and Lori\'s best friend. As the road trip proceeds, Lori finds out the reason Sarah left. Led to believe that Phil might have some buried feelings towards her, Lori realizes she is still in love with him.




TITOLO: Coffee is never coffee

REGISTA: Eduardo Ovejero

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:41

A coffee is never what it seems.



TITOLO: InterNos Le Courtmètrage

REGISTA: ROBERTO PANTANO

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 17:47

Lucio, insegnante di italiano residente in Francia, vive un profondo disagio esistenziale da quando una sceneggiatura cinematografica scritta insieme ai suoi amici lo vede protagonista di un tragico destino.
Deriso e sbeffeggiato per questo suo atteggiamento di passiva rassegnazione, di lento e progressivo consumarsi e crogiolarsi nella più cupa disperazione, una volta giunto a Roma per le riprese del film, Lucio decide di stupire i suoi amici con un gesto estremo.



TITOLO: Engine of Time

REGISTA: Ilenia Locci e Fabio Loi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 15:00

Nelle S. Factory, due fabbriche gemelle del Pianeta Terra, convivono umani e robot che operano con impegno per un traguardo comune. Nel compito di ogni giorno i singolari ingredienti di una ricetta millenaria vengono lavorati per illuminare il tempo.
In ciascun settore delle fabbriche si coopera in perfetta armonia mantenendo l’immemore sincronismo che permette di portare a termine la missione.



TITOLO: Nonneta. Memorie da un letto infermo

REGISTA: Paolo Sponzilli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13:41

Gli ultimi giorni di degenza di Ida, malata terminale di cancro alle ossa, tra paure, allucinazioni, rivelazioni e espressioni idiomatiche. Suo nipote diviene il depositario delle sue ultime volontà.



TITOLO: Dawn of the Living

REGISTA: Amedeo Berta (Ame Ray Vids)

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:42

Un uomo si sveglia all\'alba sotto un gelido cielo invernale...e in piena hangover. Sulla via di casa assiste ad un rissa... o forse si tratta di qualcosa di più..? \"Dawn of the Living\" racconta della scissione tra intenzioni ed azioni... scissione che sarà la nostra fine.



TITOLO: Più accecante della notte

REGISTA: Diego Bonuccelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 20:00

Dario a causa del gioco d\'azzardo ha messo a rischio tutto, affetti, lavoro ed anche la vita. Costretto a contrarre un debito con “Santo”, uno spietato usuraio locale, precipiterà in un turbine di fatali e terribili eventi.



TITOLO: Nubìvago

REGISTA: Guglielmo Lipari

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:48

Celeste potrebbe essere una ragazza come tante altre, ma di fatto non lo è. Rigida, ingabbiata in una vita che non è convinta di volere, la sua necessità è quella di scappare, scappare dagli altri e farsi bastare se stessa senza nascondersi.
Un’importante audizione per una prestigiosa scuola di ballo, una maestra severa e rigorosa, un padre che la adora ma che allo stesso tempo è distratto da problemi lavorativi, un amore in cui rifugiarsi, sono tutte piccole parti che tengono teso, a malapena, il filo dell’esistenza di questa giovane adolescente.



TITOLO: Strawberry Garden

REGISTA: Alessandro Arfuso

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 12:04

Felice Catapano è nato a Napoli, ma cinquanta anni fa ha provato a costruirsi una nuova vita a New York. Ora è anziano e vive da solo in una grande casa. La perdita degli affetti si scontra con la vitalità di Felice e con la sua voglia di andare avanti anche nei momenti di crisi.



TITOLO: Mare Nostrum

REGISTA: maryam Rahimi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 8

La giovane Margo ripercorre il filo dei ricordi dolorosi appartenenti al suo passato, l’arrivo in Italia su un gommone, le violenze e le privazioni subite fin da bambina, gli affetti perduti in una patria ormai lontana, ma anche le occasioni di rinascita e l’incontro con l’amore arrivate nel suo nuovo paese.
Un gioco evocativo di quadri visivi che emergono dalle stesse acque e dalla stessa riva del mare che in un tempo ormai lontano l’hanno accolta riportandole la speranza.



TITOLO: Altrove

REGISTA: Alessandro Sala

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:23

Un\'ambientazione rurale, all\'apparenza situata cronologicamente agli inizi del secolo scorso, fa da sfondo allo strano incontro tra una giovane contadina e un misterioso individuo sbucato dal nulla, ferito, nel mezzo di un campo. Mano a mano che il giovane si riprende dalle ferite, spunta la verità sulla sua storia, e anche il pericolo che ciò che potrebbe portare nella vita tranquilla della giovane, convinta di poter vivere serenamente, lontana dagli eventi della Storia.



TITOLO: PARUSIA NAPOLETANA

REGISTA: ROSA MAIETTA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:42

\"Parusia\", dal greco ???????? (parousía), significa \"presenza\" e indica in generale la presenza del divino, o dell\'essenza ideale, nel mondo materiale. Cosa può succedere a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, in un giorno in cui gioca il Napoli?



TITOLO: Pooch

REGISTA: Osman Yaz?c?

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:45

Ahmet, he middle-aged, married and has a child. He works as a foreman in a factory. Ahmet, in good faith, unpretentious and he is meticulous about human rights. Ahmet and Faruk is engaged in smuggling refugees. Faruk, makes to through duty for refugee smuggling and he earns money. Faruk is a refugee from the back of the truck and hit the road. Faruk and boy come to his house.



TITOLO: TIMED EXPECTANCY

REGISTA: RICCARDO PITTALUNGA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 3

Mentre una madre attende la guarigione del figlio ricoverato, all\'improvviso tutto si spegne.



TITOLO: SULLE ORME DEL PASSATO

REGISTA: SARA VENTRELLA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14

Lidia, una ragazza di 24 anni rimasta sinda piccolasenza genitori, passa la sua adolescenza in una comunità per minori. Una volta fuori, per continuare a studiare, inizia a vendersi come escort ed intreccerà una relazione con uno dei clienti.



TITOLO: SOGNI DELL\'AMORE

REGISTA: ROBERTO POSSE

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 19

Una scrittrice di successo, Anna Lora, attraverso una serie di interviste indaga sul tema dell\'amore con il suo fido complice Teobaldo, maggiordomo tuttofare.



TITOLO: RESPIRA

REGISTA: CRISTIANO ANANIA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 15

Michele e Maya, amanti, rimangono bloccati all\'interno di un tetro magazzino. Tra vicissitudini e conflitti il tentativo di uscire porterà a delle inaspettate conseguenze.



TITOLO: PEEK A BOO

REGISTA: ANGELO FREZZA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16

Il sogno di Rino, un bambino che da grande vuole diventare una guardia del corpo, diventa realtà quando incontra Antonio, allenatore
che diventa per lui come un padre, educandolo come uomo ed atleta e successivamente avviandolo al lavoro della sicurezza.



TITOLO: NUMERO 10

REGISTA: PATRIZIO TRECCA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 18

Valerio è un uomo chei si è visto scivolare la vita dalle mani da quando un pirata della strada ha ucciso suo figlio Leonardo. Un
ladruncolo di circa 17 anni gli ruba l’unico affetto a lui rimasto: la maglia della Roma firmata da Agostino di Bartolomei. Valerio è
svuotato e privo di stimoli, ma il misfatto prende subito una piega inaspettata.



TITOLO: LA PARTITA

REGISTA: FRANK JERKY

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 18

Casa, calcio e chiesa. La partita si gioca ogni minuto, ogni secondo e respiro della nostra vita, ma soprattutto si gioca la domenica.



TITOLO: LA BARBA

REGISTA: ALFREDO MAZZARA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14

E se un odiato parente in punto di morte ti proponesse la più ricca delle eredità?



TITOLO: DA MORIRE

REGISTA: ALFREDO MAZZARA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 11

E se scoprissi che tua moglie ti tradisce con…te stesso?



TITOLO: CONOSCE QUALCUNO?

REGISTA: DANIEL BONDI'

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 6'

Per colpa di uno scambio di persona, il dialogo tra un giovane sceneggiatore e un produttore cinematografico all’interno di uno studio di produzione porterà ad un grottesco finale inaspettato.



TITOLO: ANNO NUOVO VITA NUOVA

REGISTA: GIANFRANCO BARRA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13

ramai in età avanzata, Gianfranco Barra, ripensando al proprio passato artistico, vive un lacerante conflitto: celebrare i successi del passato o rivivere il passato come esperienza di raggiunta maturità?



TITOLO: AL GIORNO D\'OGGI IL LAVORO TE LO DEVI INVENTARE

REGISTA: MARIO VITALE

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 15

GIOVANNI è un uomo dedito completamente al lavoro. Con un passato da artista, per rimanere a galla, decide di portare avanti la
tradizione di famiglia facendo il falegname, consapevole che quella presa non è la strada che voleva percorrere. UMBERTO è un
uomo d’affari senza scrupoli che, per accrescere i suoi guadagni, estorce denaro a persone disperate. Mentre Giovanni realizza
un lavoro commissionato da due insoliti fratelli, Umberto incontra ADELE in una camera d’hotel per ottenere il suo “compenso”.
Le loro vite che viaggiano in parallelo non si toccano mai, ma saranno unite idealmente come due facce della stessa medaglia.



TITOLO: AND THE MOON STANDS STILL

REGISTA: Yulia Ruditskaya

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 11:00


The presence of the moon affects all under its glow. The film explores the lunar cycle and the energies invoked by its radiance. Based on the motifs from the fairy tale “The Witcher” by Aleksey Tolstoy.



TITOLO: Coherence

REGISTA: Miguel De

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 11:26

At the end of my life, I want to be able to look back and have a story to tell. A story with a beginning, a middle and an ending, with turning points, a straightforward path, defined, allowing a pattern to be seen. A clean story to tell. A coherent story.



TITOLO: Shoot!

REGISTA: Semih ELL?ALTI & Ahmetcan UZER

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 10:39

Every adult is a prophecy of their childhoods. This prophecy is about children who had -a gun- for their first toy.




TITOLO: Senza occhi, mani e bocca

REGISTA: Paolo Budassi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:00

Bianca è una ragazza senza fissa dimora. L’incontro con una psicologa in un Centro di accoglienza le farà ricordare un incidente in bicicletta avvenuto quando era piccola e del quale non aveva memoria, un evento che tragicamente ha segnato la sua intera esistenza.



TITOLO: THE LAST STEP

REGISTA: VICKY PETREQUIN

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 02:28

Sad and isolated, Anna has lost her joy of living. One morning, memories of her passed husband will mix with reality leading her into a valse. She will eventually have to make a choice: leave with him or return to her reality.



TITOLO: Autoritratto

REGISTA: Federico Poidomani

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 16:36

Il corto racconta la storia di Massimo, uomo affermato sulla trentina d’anni, il quale, in seguito alla scelta del padre di andar via da casa senza informare nessuno, è costretto a mettersi alla sua ricerca.
Dopo vani tentativi di trovarlo autonomamente, Massimo si arrende a denunciarne la scomparsa. È proprio durante la stesura della denuncia che gli viene richiesta una foto recente del padre. In questa occasione egli viene a conoscenza di una abitudine singolare che apparteneva al genitore: l’anziano signore, infatti era solito apporre un titolo dietro ogni scatto. In particolare, è un’immagine a destarne la curiosità; una fotografia che ritrae Massimo da piccolo insieme al fratello e alla sorellina, e che come titolo porta la dicitura “Autoritratto”.



TITOLO: Croissant

REGISTA: Marius Conrotto Dïaz

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 6:25

Raul and Susana wake up on the morning in the same bed. Barely they know each other. Raul wants to propose an appointment and that will have to go buy some croissants.



TITOLO: Unforgettable Khusargang

REGISTA: Ali Abbas Akhtar

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:29

Unforgettable Khusargang follows the story of Absar khan who attempts to scale the peak of Khusargang located in Gilgit-Baltistan. Along the way, Absar promoted community empowerment, conducted environmental awareness workshops, installed trash bins in the village, oragnzied lavish iftari meals, highlighted the many issues posed by the lack of organised structured tourism and attempted to climb as high as he could, one base camp at a time.



TITOLO: Back Home

REGISTA: Pierina Espinoza

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 08:12

Jorge, a 45-year-old man, comes to visit his mother\'s house, the place where he lived his best years. When Jorge get into his room and sees that all objects and toys are intact, he is invaded by nostalgia. Jorge falls asleep and the magic in the room of his childhood wakes up.



TITOLO: SACRE COEUR

REGISTA: Hicham HARRAG Samir HARRAG Al HUYNH

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:25

Sami, a young newspaper distributor with a dreamy temperament, learns sign language in order to communicate with a deaf and dumb young lady whom he meets every morning when he is distributing newspapers. One morning, she drops her scarf but the doors of the subway close violently. From there, Sami starts to run to restore her property, a crazy race full of pitfalls begins to catch \"the angel\" at the next station.



TITOLO: Italian Miracle

REGISTA: Francesco Gabriele

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2015

DURATA: 09:10

Al giovane Antonio il parroco del paese chiede di tradurre la confessione di una donna di lingua inglese. In disaccordo con i consigli del sacerdote, Antonio dovrà prendere una decisione che potrebbe cambiare il corso della vita di lei e, forse, anche di se stesso.



TITOLO: #selfie

REGISTA: David M. Lorenz

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 07:00

A couple on holiday in Berlin. Everything is perfect, but then he wants to take a selfie... The ending of a relationship as seen through a mobile phone.



TITOLO: The Box

REGISTA: Aris Deligiannidis

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 12:50

Grey struggles inside four walls to create a machine that will change the course of humanity. Until a simple wooden box is delivered to him. How much portion of reality can it fit inside of it?



TITOLO: Quel che non ti dirò mai - Words Unsaid

REGISTA: Valentina Galdi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 10:52

J., così chiameremo il nostro protagonista, è un ragazzo comune, simile ad ogni ragazzo della sua età. La sua vita si alterna tra studio, pomeriggi con gli amici e teneri momenti con la fidanzata.
La routine e l’abitudine portano J. a non dare il giusto peso a ciò che ha attorno, a non godersi a pieno quel che la vita gli offre. E’ tutto così semplice, ripetitivo, meccanico. Un giorno come tanti, J. è vittima di un incidente che lo priverà della vita stessa, ed è in quel momento che il ragazzo capirà l’importanza di ogni istante: rivivrà una serie di flashback, scoprendosi affascinato da ogni ricordo, consapevole di non aver apprezzato come avrebbe dovuto le situazioni quando era in vita. Racconterà delle sue sensazioni e delle sue emozioni in una sorta di lettera indirizzata alla s



TITOLO: A Beautiful Life

REGISTA: Giustino Pennino

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016/17

DURATA: 07:18

Una giovane coppia in vacanza, lui approfitta della splendida cornice per proporle il matrimonio ma la fidanzata lo anticipa con una richiesta impossibile.



TITOLO: Pensamientos

REGISTA: Juan Molano, Jesús Monroy

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 15:44

Salvador is a lost and bewildered man. His oddities and obsessions lead to social isolation, until he meets through the screen to Sara, a TV presenter.



TITOLO: The Guest

REGISTA: Eduardo Grojo

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 10

Fedor Whitechapel is an old salt. He believes only in the things he can see, smell or touch. He lives with his young apprentice in an old and shattered mansion. But his life has just taken a turn. The old salt has caught a mermaid and does not know what to do with it. Common sense invites him to take full advantage of the situation. But the mermaid will break all his schemes.



TITOLO: Star David

REGISTA: Eugene Koshin

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:03

12 y.o. Jewish girl Dinka studies at Machon (Jewish orthodox orphanage). Lone middle-aged headmistress exerts best efforts to educate girls in the spirit of Jewish tradition and to protect them from the temptations of the outside world. Once Dinka has watched a boring b-movie on TV and felt in love with Hollywood actor David Travis, a muscular handsome moustachette. She decides to marry him by the Talmudic rules and writes letters to Hollywood.



TITOLO: Rumbo (The Way)

REGISTA: Augusto Goicoechea

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 3:00

In a typical countryside morning, a farmworker called Carmelo awakes connected to his latest model smartphone, completely disconnected from his tasks at the farm. In the meantime, there’s a brutal drought almost killing Josefo’s -the farm’s owner- sheep. Together, in search for water, they will have to start a long journey where new technologies and traditional customs will have to coexist.



TITOLO: Sarapura

REGISTA: Maria Kolodynski, Matias Jerez

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:13

From the heights of Salta\'s mountains, where the clouds and the hills meet, Sarapura tells us about the deep solitude of the countryside man.
We are able to appreciate with our own eyes what the musician Atahualpa Yupanqui sang about 50 years ago because it is still out there for those who dare to search it.



TITOLO: SOULS

REGISTA: Sergio Capretta

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:01

Maurizio ha sempre fatto parte del mondo malavitoso fin da bambino, Quest\'ultimo incarico non dovrebbe essere diverso dagli altri, ma così non è.

?Durante l\'attesa trova il tempo per pensare, in quel momento rievoca tutte le azioni che ha compiuto al punto da \"vedere\" di nuovo le sue vittime.

Che cosa succede quando le anime si fanno sentire tramite la propria coscienza?

?Ora deve aggiungere una nuova anima alla sua lista...



TITOLO: Luxury goods

REGISTA: Giulio D'Andrea

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 20:00

Luxury Goods è l’interpretazione di quel meccanismo che ci porta a chiederci ogni volta: E ora? La trama tratta l’insoddisfazione innescata appena dopo la soddisfazione di una voglia. Quando finalmente possediamo, facciamo o siamo qualcosa che desideravamo, spesso sentiamo un vuoto, seppur ci saremmo aspettati una sensazione di pienezza. Così spesso si spendono innumerevoli energie per cose non necessarie, per extra, che per le nostre aspettative saranno la soluzione.
Ed è così che facciamo parte di un capitalismo emotivo e ciclico, e Al, il protagonista, lo dimostrerà tramite un bene perfettamente prestante: le sigarette.
Al , il protagonista, è un millenial che intrattiene dialoghi semplici ma importanti, realistici ma poco superficiali e lo fa in una giornata come un\'altr



TITOLO: LA VOCE DEI COLORI

REGISTA: LISA MARINETTO

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:13:17

Giada e Riccardo sono due bimbi non vedenti che non hanno rinunciato a qualcosa che è naturalmente legato alla loro età: giocare con i colori. Grazie all’Istituto Hollman di Padova c’è un modo speciale in cui, anche loro, possono percepire quello che altri vedono.



TITOLO: INSEGUIRE IL BELLO

REGISTA: EUGENIO CAPPELLO

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:07:29

Un uomo attraversa il piazzale della stazione ferroviaria di Padova. Pochi passi che ci conducono a un luogo, lì vicino, dove qualcuno ha deciso di fermarsi e creare qualcosa di bello. Dietro la Chiesa, in una vecchia palestra di periferia, abilità, colori ed esercizio, sono diventati un punto di riferimento per un quartiere che ha bisogno di un “supplemento d’anima”.



TITOLO: DIFFICILE DA DIGERIRE

REGISTA: ROBERTA COSTANTINI

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 10'29"

Anna, una giovane universitaria veneta di vent’anni, ha deciso di presentare il nuovo fidanzato ai genitori. Leone, il padre cacciatore, non vede l’ora di conoscerlo nonostante storca il naso quando la moglie gli comunica che Marco sia di Merano, “un foresto” come dice lui.
Al pranzo a cui i quattro partecipano scopriamo però che Marco ha un altro segreto...



TITOLO: Dream Vending Machine

REGISTA: HSUEH-CHENG LU

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 05:49

A boy drews a tree house.
He hears of a dream vending machine and hopes it can make his dream come true.



TITOLO: A Mother of Monsters

REGISTA: Julia Zanin de Paula

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 08:40

A short film and a brazilian production. A story based on a Guy de Maupassant tale, “La Mère aux Monstres”, that aims to discuss how far we can go to entertain.

A girl, allured by a circus troupe, is in danger. It\'s possible that a kidnapping for a dreadful intent occurs.
Is it a freak show?



TITOLO: ECLIPSE

REGISTA: Santi Planet

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 10:09

A little girl and her grandmother set out to witness the event of the century: a total eclipse of the sun. All the precautionary measures are few to observe it, but the background of the story goes further because, sometimes, the mind is also eclipsed by a horrible disease which can erase all its memories.



TITOLO: La Ilusión de un Ayer

REGISTA: Carles Lairini

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 19:54

Fernando has always aspired to have a perfect family. But his life change radically when his stepdaughter dies in an alleged accident. Since then, his wife seems no longer love him, his psychologist seems not understand him and his anxiety and paranoia are increasing .



TITOLO: NEXT YEAR

REGISTA: HASAN GUNDUZ

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 06:57

6-year-old little boy, Samet lives in a village which has a closed and unusable school. The closest school to the village is very far away, and every year the headman of the village chooses some kids who will be able to withstand this challenging journey. Samet who is madly excited to go to the school for this purpose will be faced with first tough experience of his life.



TITOLO: Windfall

REGISTA: Semih ELLIALTI &Ahmetcan UZER

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 19:49

Mirza is a dice master who makes enchanted dice out of animal bones. He gives bathtubs and dice to his apprentice.The different number combinations of the dice that has been thrown into the bathtub earns them various objects. This once there might be something for Mirza to gain...



TITOLO: Intermezzo

REGISTA: Endre Papp

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 17:51

The movie is a chamber play which takes place in a theater at one night. The main motivum is a love triangle involving a married couple and an actor, we can observe the last minutes of their complicated relationship. The casual, the theatrical and the dream-like reality combines in the movie. Its theme is the constant conflict between the sexual desire and faithfulness.



TITOLO: Giosefina

REGISTA: Pi Greco

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 07:00

Giosefina è una tassista di 25 anni. E\' stanca di essere bersaglio delle prepotenze del suo datore di lavoro. Decide allora di reagire inscenando una rapina proprio nell\'ufficio del suo capo. L\'obiettivo della giovane tassista è quello di farsi finalmente rispettare, per quanto i suoi metodi siano goffi e poco ortodossi.



TITOLO: Delicatessen

REGISTA: Fenglin Chen

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:40

A romantic relationship blossoms between a man and a woman when they first meet in a delicatessen. Their desires get projected onto the food, turning them alive, into uncanny mutated composites of limbs and organs.
A supermarket lovestory that plays with food as a metaphor of sensual desires.



TITOLO: The Future Is Female

REGISTA: Elena Grosso

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 2:55

\"The Future Is Female\" e un mini-doc che esplora come le giovani ragazze di oggi, dai 10 ai 13 anni, percepiscono la figura femminile.
In queste interviste le ragazze racconto i loro sogni le loro apsirazioni ma anche le loro preoccupazioni in quante donne.



TITOLO: Colorful memories of Mr. Scacarow

REGISTA: Rasool Haghjoo

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 00:16:00

A Man who remember his past memories.



TITOLO: Trip

REGISTA: Pascal Stervinou

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 19:59

An arrogant businessman is stuck in the elevator of his office building for four days. This event will take an unexpected turn and change him forever.



TITOLO: Curse of the Flesh

REGISTA: Yannick Lecoeur & Leslie Lavielle

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:54

Invisible men aboard a pirate ship land on an exotic island, where they hope to find a stone that will free them from their invisibility. But this island is inhabited by a tribe of warrior women who worship the mysterious stone…



TITOLO: Redemption

REGISTA: Laura Sánchez

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 11:33

Year 2035. The world is desolate. A family that survived is at the limit and Adrian, the father, has the responsibility to decide his destiny. His options are limited: to die for lack of provisions, to murder his family or to go out and face a horrible death.



TITOLO: The Death of the Author

REGISTA: Federica Pacifico

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 06'16"

Olly, a gallery invigilator decides to quietly add his own artistic input to the exhibits on show, challenging the authority of the artist/author, and exploring vandalism as an extreme attempt of (uncredited) artistic collaboration.
A supposed visitor furthers the idea of impromptu collaboration going so far as cutting one of the canvases with a pen, in the style of artist Lucio Fontana. Olly confronts the mysterious man and is met with philosophical citations by Guillaume Apollinaire, Michel Foucault and Samuel Beckett.



TITOLO: SalaamStDenis2015

REGISTA: Federica Pacifico

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 10:01

Salaam-StDenis2015 is inspired by the real life event of Hasna Aït Boulahcen. Hasna, erroneously labelled the first female suicide bomber in Europe, spends the last hours of her life as both host and hostage of her cousin and accomplice, both involved in the terrorist attacks of 13th November 2015 in Paris. The story is transposed to London, so as to emphasise the international aspects of the events.



TITOLO: Like a Laika

REGISTA: Eta Dahlia (aka Greg Budanov)

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 13:46

A short love and hate story told over three intertwining novellas. Two friends sit on a couch in a sunlit room discussing what seem to be disparate subjects. The film explores the inherent connection between love and hate and how they can merge together to form a symbiotic relationship. Paintings of the old masters and colour play served as central inspirations for the visual aspects of the film - these combine with the narrative to tell an unusual yet inspiring story.



TITOLO: Priority

REGISTA: Jovana Kovanovic

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017.

DURATA: 10 min.

A young, modish, couple accidentally finds the unconscious man, near railroad tracks in the outskirts of the city. The two of them are in a hurry to get to the important event, organized by a notable friend, and they have to decide what to do.



TITOLO: oboe

REGISTA: gasser gado

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 15

The film was shot in the nature reserve called \" Valley of whales \" in Egypt
Legend that takes place in a town which people there used to stealing from each other during the nights, although they treated each other fairly and exemplary during the day.



TITOLO: Il volere di (D)io

REGISTA: Lavinia Del Croce

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 18:07

250 milioni di anni fa, uno dei primi ominidi, diede vita all\'idea di Dio.
Da quel momento Dio è stato ingiustamente accusato di essere il responsabile di tutto il dolore presente nel mondo finché un giorno scoprì per caso la sua capacità di bisbigliare alle orecchie delle persone. Questa nuova prospettiva gli dà quindi l\'opportunità di prendersi piccole rivincite sugli umani, spingendoli ad usare il libero arbitrio.



TITOLO: Come una fenice

REGISTA: Gianluca Parisi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 06:00

Prodotto dagli alunni della classe 4°B indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Don Milani di Tradate.
Elena è una giovane adolescente che nasconde un grande segreto: una relazione morbosa con Alessio, un ragazzo che tramuta la gelosia in ossessione, la quale finisce per essere la paura più grande e dolorosa della ragazza. Qui Elena dovrà decidere se continuare a sopportare questo amore malato o se dire stop a questa violenza.
Con il cortometraggio \"Come una fenice\" vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro sulla violenza contro le donne, cercando, allo stesso tempo, di trasmettere allo spettatore la forza di ricominciare da zero, di rinascere dalle proprie ceneri come una fenice.



TITOLO: Nisi pozabil (You Didn\'t Forget)

REGISTA: Simon Intihar

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 13:53

An elderly woman\'s day is turned upside down when she sets out to find her missing husband, who\'s been struggling with memory loss.



TITOLO: At The Border / Frontiere / Na Granici

REGISTA: Laurent Rouy

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 17:09

The year is 2022 and life has become unbearable in the wealthy West. Tens of thousands of people from rich countries now want to immigrate to poor Serbia where people still feel joy, love life. Fearing for its stability, Serbia has closed its borders. Rich immigrants will have to cross illegally if they really want to enter. Arnaud, a young French man, is in love with Jelena. The only problem is that she lives in Serbia, and he is not allowed to enter. In the middle of the craziness that reigns at the border, he will do everything he can to get across. Milos, the chief of the border police, is there to stop him...



TITOLO: LUKAS

REGISTA: THITIA MARQUEZ

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 00:10:59

Lukas è un giovane ragazzo di 11 anni, figlio unico, era molto riservato e non osava andare verso gli altri. Questo è un ottimo studente a scuola, ma non può andare bene nella sua classe, egli subisce molti molestie dei suoi compagni, per alcuni è solo per divertimento.

Lukas is a young boy of 11 years, single son, he is very reserved and does not dare to go towards the others. He is a very good student at school but he can not fit into his class, he suffers many harassments from his classmates, for some it is only for fun.

Lukas est un jeune garçon de 11 ans, fils unique, il est très réservé et n’ose pas aller vers les autres. C’est un très bon élève à l’école mais il n’arrive pas à s’intégrer dans sa classe, il subit de nombreux harcèlements de ses camarades



TITOLO: Mistero Glorioso

REGISTA: Giorgio Neri

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 20:26

Due ragazzi cercano di comprendere se il mondo è finito oppure no.



TITOLO: Recurencia

REGISTA: Carmina Cruz

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:09:33

In 1945, Japanese soldiers violently attacked civilians in Manila. Many Filipinos were killed and women were raped and abused. This was made known in history as the Manila Massacre.
A woman who survived the attack at San Juan De Dios Hospital acquires a mental/memory disorder and lives her everyday life relieving the happenings of that day.



TITOLO: 16,30

REGISTA: Rocco Alvaro

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 6'

Un uomo alle prese con la sua vita all’insegna della routine e della mediocrità: una (ex) moglie rompiscatole, una vicina concupiscente ed un’unica ragione di vita che (forse) gli impedisce di soccombere…



TITOLO: Gastaloops // Iiso - Out

REGISTA: Nicola Gastaldi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 4:15

100 gif animate in 100 giorni, alcune rigide regole: 50 frame, 3 colori e a loop.
Cosi\' sono nati i gastaloop, un modo per dichiarare uno stile con una rigida disciplina quotidiana.
Dalla loro giustapposizione si crea il video musicale per la canzone Out dell\'italiana band IISO, etichetta La Valigetta.



TITOLO: Carols

REGISTA: Thanos Psichogios

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:00

It’s Christmas Eve in Athens. 12-year-old Andreas goes from house to house singing carols. He wants to help his family but he can’t imagine how far his unemployed father will go to do the same thing.



TITOLO: THE LAST TRAVEL INDIA MY HOME

REGISTA: Luca Macchiavelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 32:30



Gli indù non credono nella resurrezione del corpo materiale. Nell’induismo, la morte tocca solo il corpo fisico, non c’è morte dell’anima. Si crede che dopo la morte l’anima, che rappresentava veramente la persona, si distacchi dalla carne.

Secondo le scritture indù, l’anima è uno spirito che la spada non può forare, il fuoco non può bruciare, l’acqua non può sciogliere, e l’aria non può seccare. L’anima è libera, illimitata, santa, pura e perfetta.

Anche se alcuni indù fanno seppellire i loro morti, la pratica più comune è quella di cremare il corpo, raccogliere le ceneri e il quarto giorno disperderle in un luogo sacro o in altro luogo importante per la persona deceduta. I riti funebri variano da famiglia a famiglia e a seconda della posizion



TITOLO: Nation Down

REGISTA: Liam Hendrix Heath

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14:56

On a strange world locked in a dystopian nightmare, an oppressive regime is met with riots and rebellion. Desperate to suppress chaos, the king triggers a perverse manipulative scheme before risking his dominance in a warped bid for companionship.



TITOLO: Naad

REGISTA: Rupesh Ghimire

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 17:17

Naad encapsulates a day of Netra Bahadur, a mid aged farmer from the remote hills of Nepal who toils in his own farm for livelihood. The journey moves into the sub conscious world from the seemingly mundane existence of the protagonist.



TITOLO: AMONG WOLVES

REGISTA: Alvaro Trincado Aguilera

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:00

Es la intensa historia de Kevin un joven que es iniciado en el grupo neonazi dirigido por su hermano Sebastian. Veremos la lucha que Kevin tiene con su homosexualidad, intentando esconderla bajo una ideología que el respeta. Kevin se vera enfrentado a tomar la decisión que marcara el resto de su vida.



TITOLO: Like A Summer Sonata

REGISTA: Natalie MacMahon

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 11:26

“Two Strangers, one Secret, a lot to lose”

Paloma shares a dark secret with Stephen that she uses to play with him according to her rules. Torn in between being attracted and scared of him, she starts following him everywhere he goes, trying to find out more about him and his secret.

“Like A Summer Sonata” consists of four different parts that are named after the classical structure of a Sonata. The black & white element makes it a timeless, surreal film noir type of story in which several moral questions are being asked.



TITOLO: The Cocoon

REGISTA: Hanif Moosavi

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2106

DURATA: 13:41

A Story about a Bank Staff that he imprisonments in the Strongbox of the bank. He tries to save himself per hours, But he can\'t Because of lack of oxygen…



TITOLO: Gorilla

REGISTA: Tibo Pinsard

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:05

Dressed as a gorilla, the man inside must terrorize the leading actress lost in a fake jungle while simultaneously attempting to win her over.



TITOLO: Absorbed

REGISTA: Dimitris Armenakis

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 08:27

An old man sets up a trap.The hero of the film is following the signs given by the old man, as he gets trapped into a trip of no return.



TITOLO: DULCE RUTINA

REGISTA: Giada Ceotto

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 6'40''

Ritratto dell’amicizia tra due anziane signore, amiche da tutta la vita: un rapporto all\'insegna di sottili frecciate, piccoli dissapori, \"dolce routine\"...



TITOLO: Whoever Was Using This Bed

REGISTA: Andrew Kotatko

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 21:15

A married couple is woken in the dead of night by a mysterious phone call. Unable to sleep, they are drawn into an unsettling examination of their fears and desires.

Based on a story by Raymond Carver (Birdman), WHOEVER WAS USING THIS BED is an award-winning short psychological drama starring Jean-Marc Barr (The Big Blue), Radha Mitchell (Man on Fire) and Jane Birkin (Blow-Up).



TITOLO: LIFE AND DEATH IN VARANASI

REGISTA: Luca Macchiavelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:52

Varanasi è una delle più antiche città ancora abitate, la città dove vita, morte e umanità si fondono tra di loro creando quel perfetto equilibrio che è la porta per capire l’India e la sua cultura.

Morte, perché ogni hindu sa che morendo a Varanasi si emanciperà dal continuo ciclo delle rinascite.

E vita, perché la città è una delle più vive che abbia mai visto, con persone per le strade a ogni ora del giorno e della notte: un continuo brulicare di umanità tipico dell’India, che a Varanasi si esprime in tutta la sua potenza.

Una città adagiata sul Gange (o meglio, sulla Ganga), il fiume a cui i suoi abitanti dedicano ogni giorno, al tramonto, una stupenda cerimonia composta da canti e danze rituali, mentre fiori e petali vengono gettati come of



TITOLO: Ethnophobia

REGISTA: Joan Zhonga

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:20

Survival, clash and symbiosis go side by side; all accompanied by bursts of joy and pain as a result of man’s internal need to find and exaggerate differences when similarities are obviously greater.



TITOLO: LIFE AND DEATH IN VARANASI

REGISTA: Luca Macchiavelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2012

DURATA: 04:37

VITA E MORTE NELLA CITTA DI VARANASI INDIA



TITOLO: Samuel Beckett \"Not I\" Music on Synclavier by Luca Macchiavelli

REGISTA: Luca Macchiavelli

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 07:45

recitazione visionaria di Samuel Beckett musiche create da Luca Macchiavelli con il Synclavier



TITOLO: The Cage

REGISTA: Merlin Pitois

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14:30

To satisfy his promising professional career and his ambitions, a young man becomes deaf to the world around. When he gets locked up into an elevator with a young child, he suddenly realizes he became a stranger to the others, and most of all to himself. Thanks to this little boy, he decides to give a fresh start and a new meaning to his life.



TITOLO: Il Sogno del Vecchio

REGISTA: Antonio La Camera

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:17

La memoria della moglie scomparsa persiste con forza nella vita ordinata e silenziosa di un vecchio vedovo, la cui routine viene spezzata da un improvviso malore che lo costringerà a confrontarsi con lo scorrere del tempo.



TITOLO: HYBRISTES

REGISTA: Marcello Quartieri

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:10

Azzurro è un esperto d\'arte.
Riceve una busta anonima con dentro una fotografia di un antico disegno riconducibile a Raffaello Sanzio.
Durante le ricerche trova delle anomalie in alcune opere del Maestro che lo condurranno ad una spirale crescente di pazzia.



TITOLO: Nyctophobia

REGISTA: Francesco Longo

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 14:47

NICTOPHOBIA: Forte paura dell’oscurità e del buio. La paura del buio è abbastanza comune tra i bambini, mentre è meno diffusa negli adulti. Solitamente la paura del buio non è paura del buio stesso, ma dei possibili pericoli che esso può nascondere. Se la paura è molto forte e provoca anche panico, si tratta invece di una vera e propria fobia che in rari casi, può portare alla follia.



TITOLO: Onikuma

REGISTA: Alessia Cecchet

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:03

Onikuma è uno yokai (demone del folclore giapponese) che appare sotto forma di orso bipede noto per dare la caccia ai cavalli. Circondate da un paesaggio sconosciuto, due donne iniziano un percorso che le porterà a comprendere che i demoni possono apparire sotto molteplici forme.



TITOLO: NAUSICAA

REGISTA: Alessandro Melchionda

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 10

Le mani stanche di un\'anziana donna non vedente aprono un involucro giunto da
lontano.
All\'interno ci sono due oggetti: una piccola bottiglia di vetro e un registratore audio.
E\' un messaggio dal passato.
E\' la voce di sua figlia.
E\' un suono dal silenzio.
Quando si perdona, non si cambia il passato.
Si cambia il futuro.



TITOLO: Luigino

REGISTA: Paolo De Lucia

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 11.32

Campagna romagnola. Un bar frequentato quasi esclusivamente da anziani, tra cui fa eccezione Luigino, un uomo un po' strano, dall'età indefinibile.Un tipo silenzioso, il cui volto impassibile è scandito solo da qualche tic, e non sembra reagire nemmeno di fronte alle bonarie prese in giro dei suoi "amici" vecchietti.
Quando però due improvvisati rapinatori fanno irruzione nel bar, quel filo che reggeva il suo mondo interiore comincia a vibrare pericolosamente fino a spezzarsi. E qualcosa di sopito per troppo tempo torna improvvisamente a galla.



TITOLO: January Hymn

REGISTA: Katherine Canty

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2015

DURATA: 12:32

A reflection on grief, January Hymn sees Clara return home for the first anniversary of her father\'s death.



TITOLO: Mai

REGISTA: Marta González

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 7:16 minutes

Carmeta, Mari and Pilar are three old ladies from Sucs, a little village in Plana de Lleida, who spend every afternoon sitting on a bench to catch up. The arrival of a strange couple of young girls turns into the main topic of discussion among the three friends, who find it hard to agree on the origin, age and life style of the two strangers. From their strategic location, they greet every passer-by while they talk about the new arrivals, until gossip awakes deep feelings from their past.



TITOLO: The Strength Within You - Domestic Violence

REGISTA: Katia Belas

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:02

A woman who has been a victim of a violent attitude from her husband comes to the conclusion she just cannot have it anymore. Will she find the strength that lies within her and be able to break free from him?



TITOLO: Winston

REGISTA: William R. Coughlan

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:27

Alina, eager for a promotion at work, agrees to take on what appears to be a straightforward task: Housesitting and taking care of her boss Sybil’s precious dog, Winston. But confusion sets in when Alina arrives at the home only to discover that ”Winston” is in fact a stuffed animal — leading her to question both her boss’s motives and her mental state.



TITOLO: LA FAIM VA TOUT DROIT

REGISTA: GIULIA CANELLA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 16:36

Charles è un ragazzo complicato. Si sente solo tanto che ogni notte chiama una linea erotica, domandando di una sola persona: Bijou. La donna gli rende più semplice dimenticare la solitudine per qualche minuto, ma un giorno il ragazzo vuole di più e la invita ad uscire. Nonostante la non risposta di Bijou, Charles si prepara per questo insolito appuntamento. Alla fine, le incertezze di Charles porteranno alla luce la relazione complicata che il ragazzo ha con il suo corpo e con il cibo.



TITOLO: Trial & Error

REGISTA: Antje Heyn

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 05:27

A film about a lost shirt button, perfectionist aunts, busy cats, startled parrots – and a long-lost friend.



TITOLO: Haiti-DR Binational Market

REGISTA: Elvin Diaz Tolentino

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 04:48

Haiti and the Dominican Republic is one of the cases of island duality in the world. The binational trade between the two countries was taken as an object of research, marked by complex socio-historical processes underpinning the different cultures. This film proposes a discourse in which these aspects are explored in their territorial dimension. At the same time, it constitutes a reflection on the limits and the human contributions of both territories in that space of coexistence and exchange at the present time and that has its immediate effect on the economy, the politics, the ideology and the culture.

Under this theme we study the dynamism between these aspects and explore the consolidated cross-border space between both countries.



TITOLO: A Stroll Down Sunflower Lane

REGISTA: Mayye Zayed

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:00

An old grandfather, a little granddaughter, an old house and some glimpses of memory. She was growing up building hers. He was getting old losing his.

The film is a reenactment of the filmmaker\'s own memories with her late grandfather, using actors, Super 8, VHS cameras and TK tape recordings recorded by members of her family during her childhood.



TITOLO: A Vagabond Wind

REGISTA: Mohammad Enamul Haque Khan

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:41


Storia di un giovane artista che è la pittura in modo univoco la propria vita. Uno Stazione abbandonata in treno, uno straniero solitario, un cagnolino e il suo affascinante solitudine sono le aringhe del suo capolavoro ...



TITOLO: Le Stelle

REGISTA: Matteo Blanco (Giampetruzzi)

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 14:25

Una ragazza, accompagnata dalla sua amica del cuore, lascia l\'accogliente microcosmo della sua stanza e si addentra nella realtà dura e complicata per seguire il suo sogno.



TITOLO: Stray Animals

REGISTA: Maju de Paiva

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 13:21

Olivia and Arthur spend their days away from home, listen to music and dream of somewhere far away. The day Olivia discovers a stray cat in the woods is the first step into a journey of loss of innocence.



TITOLO: Sol3

REGISTA: Stefano Cosimini

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 09:48

Eva, Margherita e Romina sono le figlie di un noto violinista.
Romina, la più giovane, propone di provare il rito del velo, un
gioco che sembra essere in grado di rivelare le verità celate.
Quello che sembra essere solo un passatempo, assume toni
più scuri quando compare nella stanza una presenza che svelerà
alcuni segreti che le tre fino a quel momento si sono reciprocamente
nascoste. Le ragazze si troveranno proiettate in
una dimensione onirica in cui sogni, incubi e inquietanti epifanie
avranno la meglio sulla realtà.



TITOLO: METAMORPHOSIS

REGISTA: FRANCESCO BOSCHIERO e SEBASTIANO BOSCHIERO

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 17:26

Grete assiste impotente alla trasformazione del fratello Gregor che, diventato ripugnante agli occhi dei propri genitori, vive ormai rinchiuso nella sua stanza. La sorella di nascosto si occupa di lui, portandogli da mangiare e pregando.
Un giorno Gregor esce dalla stanza spaventando gli ospiti, e il padre, inorridito, si scaglia contro di lui. Gregor, ormai solo, si lascia morire e la famiglia sollevata potrà condurre una vita \"normale\". Ma chi di loro è il vero \"mostro\"?



TITOLO: Inerme

REGISTA: Juan Mateo Rodríguez

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 18:00

Without arms, without family and without much money a demobilized person already lives in the city he attends appointments of Psychiatrist which assigned to him the government.



TITOLO: BONECA DE ATAURO: SEARCHING FOR THE LOST LOVE

REGISTA: DAVID PALAZÓN

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 20:00

‘Boneca de Ataúro: Searching for the Lost Love’ is the first stop-motion film coming out the young nation of Timor-Leste. On this non-stop laughter and action-packed film, the main character—a handmade rag doll called Ataurina—while looking for her abducted partner, takes us into an adventurous journey through some of the most beautiful locations in Ataúro island (a new eco-tourism paradise destination in South East Asia). During the trip, Ataurina travels by all means encountering unexpected dangers and meeting curious characters across the island in a mission to get her loved one back.

The Boneca de Ataúro (Ataúro\'s Doll—in Portuguese) is a well-established women cooperative producing for the last 10 years the most well-known handicraft brand in the young nation of Timor-



TITOLO: Destroy Madrid

REGISTA: Joseba Alfaro

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 9:27

Madrid, year 2030. Lay (Javier Server) stands in the middle of a deserted and ravaged Plaza de Colón (Madrid) holding an assault rifle.

While Lay tries to escape carrying a mysterious device, he tells us how the goverments turned their backs on the citizens and how the city became a battlefield. But to run away, he will have to face some drones that haunt him.

Will he achieve the mission and return to the resistance to give back the control to the citizens?



TITOLO: Swimming in the Desert

REGISTA: Alvaro Ron

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 18:00

In the drought-stricken town of Agua Dulce, in the California High Desert, a ten year old girl challenges her grandfather, a cranky retired firefighter, to follow a crazy plan and bring the water back to the dry river.



TITOLO: Interception

REGISTA: Jesper Emborg

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 12:03

Peter, a self-important guy is waiting at a bench in the park with a velvet box in hand, he\'s about to propose to his girlfriend Sarah, until, to his utter frustration, his old friend and the town drunk -Dave, turns up.



TITOLO: An Elephant on the Moon

REGISTA: Benjamin BARTHÉLÉMY

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 00:08:48

Paris by night. It\'s storming, and raining a lot. A lightning falls on a handicapped trafic sign. Because of the electricity, the 20cm white guy in the wheelchair has felt down on the ground and becomes alive. As everything in this gigantic raining world is a danger to him, he decides to go on the moon with a stolen balloon.



TITOLO: Ricordare tutto

REGISTA: Paolo Caspani

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 2:45

Un uomo, camminando per l’isola di Lampedusa, recita i nomi delle vittime del 3 ottobre 2013. In quel giorno, a poca distanza dalla costa, persero la vita in mare oltre 500 migranti; solo 366 corpi furono recuperati. Quell\'uomo si chiama Marco Pietrantuono ed è uno dei pochissimi italiani accertati come “ipertimesici” da un programma di ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma:
si tratta di individui dotati di un’incredibile memoria autobiografica.
Se i nomi delle vittime sono pronunciati da chi, in qualche modo, non potrà cancellarne il ricordo, ecco che quelle persone saranno simbolicamente vive per sempre.



TITOLO: Fragments

REGISTA: Gabriel Musco

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 09:05

The reflection of the past rends us with stained grape and backs crisscrossed by hatred drawings. Who else should love us, let\'s just tears and hatred.



TITOLO: Beyond Beauty

REGISTA: Alban Sapin

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 04:03

hidden in a parallel world, a woman is going after her victims to recover her lost beauty



TITOLO: The Greenhouse

REGISTA: Ramón Alòs Sánchez

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 08:30

Two children tear down some plants and flowers while playing in a greenhouse until an ominous presence draws them into a dark storage room where something macabre is about to happen.



TITOLO: Outcast

REGISTA: Yury Sysoev

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 18

Russia. It\'s Friday night.
District residents are prepared to rest.
Some go to a party at the club, others were
drinking beer, and girls celebrate
something on the bench.
But a guy named Misha is not interested in all this.
What is wrong with Misha?



TITOLO: The First Time I Saw Francis Taylor He was in Slow Motion

REGISTA: Sousa Haz

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 07:00

She creates timelapses, he works with slow motion. Is it possible to meet in time?



TITOLO: Scrappy

REGISTA: Dawn Westlake

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2016

DURATA: 04:17

Basato sul poema di Donald G. Westlake, “Scrappy” racconta la storia del coraggio di una bambina contro la momentanea perdita di giudizio di un adulto.



TITOLO: Lituania

REGISTA: Iker Arce

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 19:59

After the death of their son, David and Elena try to keep the enthusiasm of living, even though they have to go to Lithuania.



TITOLO: ALL ABOUT YOU

REGISTA: ALLISON BEDA

SEZIONE: fiaticorti

ANNO: 2017

DURATA: 03:30

ALL ABOUT YOU
This strange and joyful dance film by director Allison Beda, unleashes the work of choreographer Tara Cheyenne Friedenberg and four of Canada’s most exciting dancers/performers (Kate Franklin, Josh Martin, Bevin Poole-Leinweber and Kim Stevenson) onto the streets of Vancouver with their weird and cool dance, adapted from the Tara Cheyenne Performance dance theatre work \"HOW TO BE\".
Dancers wearing suits and running shoes perform a quirky and distinctive modern dance piece consisting of “every day” movements and gestures that propel them in and around the city, rendering the pedestrian surreal.
allisonbeda.com
taracheyenne.com
theroyaloui.com