Fiaticorti | Festival cortometraggio | Manifestazione cinematografica internazionale
Il Festival

Il Festival

Nato nel 2000 Fiaticorti è la manifestazione più longeva della provincia di Treviso nell’ambito cinematografico e uno dei primi festival a livello nazionale dedicato al cortometraggio.
Il Festival è organizzato e supportato dal Comune di Istrana (TV) e ideato da un gruppo di giovani under 30.
Comune di Istrana

Fiaticorti 18
I TRATTI DISTINTIVI

Fiaticorti si contraddistingue per l’identità che ricorda il cineforum anni Settanta, per l’attenzione che riserva al territorio in cui è nato - il Veneto - dedicando ad esso una sezione particolare del festival e per la forte internazionalizzazione che ha sviluppato negli ultimi anni.

LE COLLABORAZIONI

Il Festival collabora con altre manifestazioni del territorio veneto: il Premio Vincenzoni di Treviso e il Festival del Viaggiatore di Asolo. Nasce inoltre nel 2017 la partecipazione a Fotogrammi veneti - i giovani raccontano promosso dai Comuni di Quinto, Istrana, Paese e Morgano in provincia di Treviso e finanziato dalla Regione del Veneto per la realizzazione di una serie di cortometraggi con focus sul Veneto. In particolare con “Ciak si gira” si sono organizzati corsi rivolti ai giovani del territorio con la partecipazione del Direttore di Fiaticorti, Bartolo Ayroldi Sagarriga.